Home Uffici Servizi Demografici Elettorale Iscrizione Volontaria all'albo degli scrutatori di seggio
pan di morbegno

Iscrizione Volontaria all'albo degli scrutatori di seggio

Presso il Comune è tenuto l’albo delle persone in possesso dei requisiti per rivestire l’incarico di scrutatore di seggio. I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'albo degli scrutatori entro il mese di novembre.

Requisiti richiesti

  • Essere elettore del Comune;
  • Aver assolto gli obblighi scolastici;
  • Non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  • Non svolgere, presso le UU.SS.LL. le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
  • Non essere segretario comunale nè dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
  • Non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di richiesta

Entro il mese di ottobre di ogni anno, il Sindaco, con apposito manifesto, invita gli elettori che hanno interesse ad essere inseriti nell'albo degli scrutatori di seggio a farne richiesta all'Ufficio elettorale del Comune entro il 30 novembre.

Non è necessario ripetere la domanda ogni anno.

Normativa di riferimento

Legge n. 95 del 1989 e Legge n. 53 del 1990, modificate dall’art. 9 della Legge n. 120 del 1999.

Cancellazione dall’albo

Ai sensi dell’art. 5 comma 3 della legge 08/03/1989 n. 95, “ ..vengono,altresì, cancellati dall’albo gli iscritti che, avendo svolto le funzioni di scrutatore in precedenti consultazioni elettorali, abbiano chiesto, entro il mese di dicembre, con apposita istanza diretta all’ufficiale elettorale comunale, di essere cancellati dall’albo per gravi, giustificati e comprovati motivi.”

Article Map

Stemma Comune di Morbegno

Comune
di Morbegno