Home BUONO SPESA PER CHI SI TROVA IN IMPROVVISA DIFFICOLTÀ ECONOMICA
pan di morbegno

BUONO SPESA PER CHI SI TROVA IN IMPROVVISA DIFFICOLTÀ ECONOMICA

Domenica 29 Marzo 2020 la Protezione Civile ha emesso l'ordinanza n. 658 che prevede “ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza in corso”.
Nello specifico l'intervento previsto consiste nell'assegnare ai Comuni del denaro da erogare ai cittadini più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza, nella forma di BUONI SPESA.
Il Comune di Morbegno, dopo un confronto con l'Ufficio di Piano, altri Comuni della Provincia di Sondrio e l'Associazione Nazionale Comuni italiani, presenta alla popolazione come tale sostegno economico verrà garantito.
Sono previsti BUONI SPESA spendibili nei negozi di generi alimentari, di prima necessità e farmacie aderenti all'iniziativa contenuti nell'elenco pubblicato sul sito del Comune e allegato ai buoni stessi, per un totale massimo mensile di:
EURO 100,00 PER LE PERSONE SINGOLE
EURO 160,00 PER LE COPPIE
EURO 300,00 PER LE FAMIGLIE
ciascuna cifra sarà costituita da buoni del valore di euro 20,00 l'uno e andranno tutti utilizzati entro e non oltre il 30.06.2020.
A partire da martedì 7 aprile possono richiedere il BUONO SPESA coloro che, residenti o domiciliati presso il Comune di Morbegno, vivono situazioni di difficoltà economica sopraggiunta a seguito dell'emergenza Coronavirus (perdita o diminuzione del lavoro, situazione economica tale da non poter soddisfare i bisogni primari di minori, di persone disabili e anziane, nuclei senza reddito).
La richiesta va presentata al Servizio Sociale di Base del Comune di Morbegno TELEFONANDO al n. 3204376248 tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Alla domanda telefonica il cittadino dovrà far seguire un'autocertificazione (scaricabile dal sito del Comune) inviandola via mail all'indirizzo municipio@morbegno.gov.it il prima possibile o compilata contestualmente alla consegna dei Buoni, per chi fosse impossibilitato a stamparla e spedirla.
Durante il colloquio telefonico saranno valutate le necessità e l'assegnazione del BUONO SPESA.
Per situazioni particolari, su valutazione dell'Operatore Sociale, i BUONI SPESA sono convertibili in BUONI PASTO: la Cooperativa Il Sentiero confeziona pasti che la Croce Rossa italiana di Morbegno consegna a domicilio (n. 1 Buono da euro 20,00 corrisponde a tre pasti).
Per avere a disposizione i buoni non necessita uscire di casa, una volta assegnati al beneficiario

  • alle persone sopra i 65 anni verrà consegnato a casa dalla Polizia Locale
  • alle altre persone e famiglie sarà consegnato dalla Croce Rossa di Morbegno

 

Article Map