Home BREVI NOTE SULL'ULTIMO DPCM
pan di morbegno

BREVI NOTE SULL'ULTIMO DPCM

Com'è noto, domenica 26 aprile il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato un nuovo DPCM relativo alle misure di contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19. Le misure saranno in vigore dal 4 al 17 maggio.

Qui un breve schema riassuntivo.

Attenzione: nei prossimi giorni il Governo pubblicherà una circolare esplicativa per specificare alcune disposizioni risultate poco chiare.

 

SPOSTAMENTI NELLA REGIONE

Consentiti solo per:

- comprovate esigenze lavorative

- situazioni di necessità

- motivi di salute

- incontri con congiunti

In ogni caso:

- divieto di assembramento

- distanza interpersonale di 1 metro

- utilizzo di protezioni per le vie respiratorie

 

Sono vietati gli spostamenti al di fuori della Regione salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute

È in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

 

SOGGETTI SINTOMATICI E POSITIVI

I soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) devono rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.

È fatto divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus 

 

PARCHI PUBBLICI

L’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato del divieto di assembramento e della distanza di sicurezza interpersonale di un metro. I Sindaci possono disporne la chiusura.

 

ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA

Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto.

È consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

 

Al seguente link il testo del nuovo DPCM.

Agli allegati 1, 2 e 3 i commerci, i servizi e le produzioni permessi.

Agli allegati 4 e 5 le misure igienico-sanitarie generali e per gli esercizi commerciali.

 

Article Map

Stemma Comune di Morbegno

Comune
di Morbegno