Home BONUS SPORT 2018 PER LE IMPRESE: UN'OCCASIONE PER RECUPERARE IL PALASPORT "E.MATTEI" - EX PISCINA
pan di morbegno

BONUS SPORT 2018 PER LE IMPRESE: UN'OCCASIONE PER RECUPERARE IL PALASPORT "E.MATTEI" - EX PISCINA


Gentilissimi Operatore, Azienda ed Impresa del Territorio Morbegnese,
  Come forse è già di Sua conoscenza, questa Amministrazione comunale intende realizzare un ambizioso progetto di ristrutturazione del palazzetto dello sport titolato ad Enea Mattei.
Si tratta di un intervento che vuole recuperare uno spazio importante per la Città, da troppo tempo in disuso, dopo il trasferimento della piscina comunale nella nuova sede, per allestire una nuova e moderna palestra aperta a tutti, realizzando al suo interno una parete attrezzata per la pratica dell’arrampicata indoor.
            E’ quest’ultimo uno sport che riscuote sempre più successo, e la realizzazione di una palestra coperta dedicata qualificherà ulteriormente la nostra città come Città Alpina, aprendo il territorio agli appassionati di tutta Italia e non solo, potendo costituire anche un volano per il rilancio turistico e commerciale del Comune.
            Certo l’iniziativa è finanziariamente impegnativa, una prima valutazione dei costi di realizzazione stima l’opera ad oltre un milione di euro, e per questo l’amministrazione si sta muovendo per cercare le risorse necessarie. Le Fondazioni morbegnesi – PROMOR ed Enea Mattei – sempre attente al bene della città hanno già comunicato un loro significativo contributo, il Comune farà la sua parte e si sta già attivando con gli enti pubblici superiori per ottenere altre risorse.
Se lo vorranno anche gli imprenditori della città, o comunque interessati, potranno partecipare finanziariamente per la realizzazione di questo progetto, sfruttando le agevolazioni del BONUS SPORT, introdotto dallo Stato con la legge di bilancio 2018.
            Si tratta di un semplice meccanismo che riconosce alle imprese un credito d’imposta generato dalle erogazioni liberali in denaro fino a 40.000,00 euro, effettuate nel corso dell’anno 2018 per interventi di restauro o ristrutturazione di impianti sportivi.
            La procedura da seguire è semplice – si tratta in prima battuta di inoltrare via pec una richiesta all’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri - ma deve essere attivata nella finestra temporale che inizia il prossimo 20 agosto per i successivi 30 giorni.
            Ad ogni buon conto, per una completa informazione Le allego il Dpcm 23 aprile 2018, applicativo della legge di bilancio e il facsimile di richiesta, già compilato per la parte riguardante il Comune.
            Nel ringraziarLa comunque per l’attenzione, La invito a prendere in considerazione la possibilità che questa Amministrazione comunale Le propone di partecipare ad un’iniziativa, che riteniamo di particolare rilevanza per la città di Morbegno.
            Il Sindaco e l’Ufficio dell’Area Economico-Finanziaria restano a disposizione per ogni chiarimento.

Article Map

Stemma Comune di Morbegno

Comune
di Morbegno